RELEASE

Giugno - Luglio 2016

CLIENT

Enti non profit

PROJECT

Studio, progettazione e sviluppo
siti web e applicazioni

Grazie all’esperienza diretta del nostro team nel settore del non profit, conosciamo gli obiettivi e le esigenze delle organizzazioni e progettiamo soluzioni in grado di migliorare la comunicazione e incrementare la raccolta fondi dai canali digitali. Dall’idea creativa alla realizzazione tecnica, seguiamo passo a passo lo sviluppo di ogni progetto con rapidità e puntualità.

Nei lavori che abbiamo realizzato per le organizzazioni nonprofit ci siamo trovati di fronte a due sfide in particolare: l’esigenza delle organizzazioni di trovare nuovi donatori e la necessità poi di comunicare tempestivamente con loro per poterli aggiornare sui progressi e farli sentire vicini all’organizzazione, al fine di fidelizzarli. Per le organizzazioni abbiamo realizzato siti di campagna, e-commerce, piattaforme per la gestione del sostegno a distanza, campagne di comunicazione e raccolta fondi e applicazioni finalizzate a un efficace relazione con i donatori.


SITI E LANDING PAGE

Siti sempre nuovi, adattabili nella grafica e nei contenuti, sui quali convogliano le campagne che hanno l’obiettivo di trovare nuovi donatori, di raccolta dati o di aumentare l’engagement. Grazie alla flessibilità dello strumento e ad uno sviluppo ad hoc è possibile l’intergrazione con il database dell’organizzazione o di altri elementi come dei form che permettano al donatore di lasciare i propri dati per ricevere il materiale sull’adozione a distanza ed effettuare la donazione. Ogni sito viene sviluppato anche in modalità Mobile friendly per una fruizione ottimale attraverso qualsiasi dispositivo.

E-COMMERCE

Purelab si è specializzata nello sviluppo di piattaforme e-commerce di qualsiasi genere di prodotti. Una soluzione ideale per la vendita di regali solidali, sempre più ricercati dal pubblico, gadget e articoli venduti dall’ente non profit.

WELCOME PACK

Dopo che il donatore ha effettuato la prima donazione è importante ringraziarlo inviandogli il materiale e informazioni sui progetti che ha deciso di sostenere. Ricevendo il Welcome Pack Online il nuovo donatore ha subito tangibile quello che la sua donazione può fare e si sente parte dell’organizzazione. Realizziamo la versione digitale del Welcome Kit Adozione a distanza dove attraverso una DEM il donatore accede a una landing page, dalla quale può visualizzare le informazioni sul proprio bambino adottato a distanza e scaricare i materiali in formato PDF. La medesima attività è declinabile anche su supporto cartaceo.

APP

Uno strumento come l’app permette di avere sempre vicino il proprio bambino adottato a distanza. L’obiettivo è di avere a portata di mano tutte le informazioni sull’adozione a distanza, aggiornate in tempo reale, e mostrare al donatore come il suo contributo sia efficace sin da subito. E’ un modo per fidelizzare il donatore, coinvolgerlo e stringere un legame con l’organizzazione. Dal proprio smartphone è possibile visualizzare le informazioni del bambino, guardare le foto, i videomessaggi e i suoi disegni che vengono aggiornati costantemente. E’ possibile anche inviare messaggi direttamente sul campo e comunicare con l’ente non profit di riferimento per avere informazioni. Inoltre si può visualizzare la mappa per individuare il luogo dove vive il bambino e conoscere in tempo reale le condizioni meteorologiche.

DEM/NEWSLETTER

Purelab è in grado di creare molteplici e-mail template con obiettivi di acquisizione e retention/engagement. Ci occupiamo di ogni aspetto, a cominciare dalla creazione di HTML personalizzati graficamente, dal design responsive. A supporto delle attività più tecniche si affiancano anche attività di copywriting e/o traduzioni.

SMS e SONDAGGI

Un modo rapido ed efficace per ottenere risposte utili e immediate dai donatori è inviare domande tramite SMS per chiedere, per esempio, se sono rimasti soddistatti del Servizio Donatori che hanno contattato telefonicamente. Il servizio può essere utilizzato anche per mandare messaggi d’avviso, come per ricordare di controllare la posta elettronica (“Hai ricevuto l’email con il video del tuo bambino? Controlla nella tua posta elettronica!”).

BANNER e DISPLAY

Questa forma di raccolta fondi on-line consiste nell’incorporare un banner di raccolta fondi in una pagina web con l’obiettivo di attrarre potenziali donatori al sito istituzionale collegandosi al sito web dell’inserzionista (generalmente giornali on-line o siti web visitati dal proprio target di riferimento). Purelab lavora in collaborazione con Media Buyer di riferimento al fine di produrre banner e display che rispondano alle diverse caratteristiche tecniche e alle specifiche indicate. La nostra competenza, inoltre, ci permette di spaziare tra diversi formati, quali video pre-roll, HTML5, gif/jpg.

FACEBOOK APP

Conosciamo l’importanza della comunicazione sui social network, per questo offriamo soluzioni che permettano di coinvolegere i fan e che stimolino la condivisione di contenuti e l’aumento dell’engagement.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Collaboriamo con il team della comunicazione degli enti non profit al fine di produrre contenuti da inserire nel piano editoriale, oltre a creare sponsorizzazioni personalizzate e targettizzate, gestendo sia budget, sia contenuti grafici e testuali.

SEO e SEM

Purelab può ottimizzare al massimo i contenuti presenti all’interno di un sito per fare in modo che quest’ultimo venga valorizzato al massimo dai motori di ricerca. Essere tra le prime posizioni può fare la differenza.