Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta

Year
2018
Client

Concept

“Agente0011” è un progetto realizzato da Cesvi Onlus, costruito attorno ai Sustainable Development Goals (SDG) elaborati dall’ONU. Il programma prevede il coinvolgimento di docenti e studenti di tutta Italia, i quali, scambiandosi idee e opinioni, contribuiscono attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità autentica e originale.

Lavorando per i diritti e l’uguaglianza, condividendo beni e risorse, partecipando alla promozione di benessere e salute, agiscono da veri e propri difensori dell’ambiente e del territorio in cui vivono. 

L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs, valori di fondamentale importanza per tutti.  

Attività

Purelab ha partecipato alla diffusione del progetto realizzando due principali campagne promozionali, occupandosi della creazione dei contenuti creativi e della gestione delle inserzioni su Facebook e Instagram. 

Per la prima campagna dedicata al progetto Agente0011 è stato realizzato un Canvas di Facebook, una vera e propria esperienza interattiva a tutto schermo fruibile da smartphone. Combinando grafiche realizzate ad hoc, contenuti testuali e video, il Canvas è stato realizzato richiamando elementi della Brand Identity di Cesvi e il tono di voce di Agente0011. 

Per la seconda campagna le attività si sono focalizzate sulla realizzazione di video edu-awareness, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti facendo leva su partecipazione e attivazione. Tre video per tre tematiche fondamentali: ambiente e territorio, inclusione sociale e migrazioni, partecipazione e attivazione sul territorio. 


Con la collaborazione di Stefano Bonora, disegnatore, abbiamo realizzato storyboard, riprese e montaggio delle tre clip. Lo stile scelto è informale e colorato, pensato per diffondere il messaggio a un pubblico giovane e aumentare la Brand Awareness di Cesvi.